giovedì 18 luglio 2013

Il metodo della bomba atomica


TITOLO: Il metodo della bomba atomica
AUTORE: Noemi Cuffia
EDITORE: LiberAria
PAGG. 145
 
di Noemi Cuffia

"- C'è una BOMBA, c'è una BOMBA! una BOMBA ATOMICA!
- Ma sei pazzo?
- Una BOMBA. ATOMICA.
- Mi hai spaventata.
- C'è la BOMBA ATOMICA. Ed è qui, in salotto. SULLA TUA TESTA.
- Basta. Adesso ho paura.
- BOMBA. ATOMICA.
- Ho paura.
- Era quello che volevo"
Celeste e Leone sono una coppia. Da sempre. Dall'inizio. Dal giorno in cui un uomo e una donna capiscono di aver bisogno di un altro per essere completi. Ancora bambini stringono inconsciamente il patto di prendersi per sempre cura l'uno dell'altra. Leone è fedele. Celeste è fragile. La vita l'ha ferita, la madre non c'è più. Le paure albergano nel suo cuore, la confusione, le domande, i dubbi.
Solo i suoi fiori le danno energia, quella forza che cerca toccando le loro foglie, i petali, respirandone il profumo. Flowerblogger tachicardica; la sua vita, i suoi pensieri, i suoi sentimenti, viaggiano al ritmo del suo cuore, che lei non riesce a domare, a costringere.
Tutto ha un senso; quello che Celeste è ora, ha profonde radici nel suo recente passato che, durante una quotidiana corsa al parco della Pellerina di Torino, "torna a galla".
Un passato di segreti, bugie...un passato doloroso, fatto di complicità e di sensi di colpa. E di amore. Un amore che fa male, un amore che ha un nome, un amore che l'ha portata a centocinquanta battiti al minuto con un solo sguardo.
Un amore che distrugge.
Ma c'è ancora una possibilità. Leone lo sa.