venerdì 24 maggio 2013

Il grande Gatsby

di Francis Scott Fitzgerald

Titolo: Il grande Gatsby
Autore: F. Scott Fitzgerald
Trad. it.: Fernanda Pivano
1° ed. MONDADORI 1950
pag. 145
E' l' America degli anni '20. L'età del jazz e del contrabbando di alcolici.  Nick Carraway, appena laureato, si trasferisce per lavoro a West Egg, a trenta chilometri da New York. Il suo modesto villino si trova proprio accanto ad un edificio imponente, di gran lusso che ogni settimana si anima, ospitando feste di dimensioni colossali.
Macchine lussuose si accalcano lungo il vialetto; donne fasciate in abiti all'ultima moda e  personaggi noti, appartenenti alle migliori famiglie, popolano il grande giardino, che arriva fino alla spiaggia. Fiumi di champagne, risate, musica.
Nick ha una cugina che abita poco lontano, Daisey Fay, una donna bellissima quanto strana, sposata con Tom Buchanan, un famoso campione di polo.
Solamente grazie a Jordan Baker, amica di Daisey, giocatrice di golf, con cui Nick intratterrà una breve relazione amorosa, inizia a conoscere il suo misterioso vicino di casa. Il signor Jay Gatsby.
Finalmente giunge anche per Nick l'invito ad una festa in villa, e da quel giorno si troverà catapultato in una nuova realtà. La sua amicizia con Gatsby si fa sempre più stretta, parteciperà a tutti i suoi party, inzierà a conoscere gli strani personaggi che ruotano attorno a questo ricco giovane uomo dal passato alquanto misterioso.
E' molto chiaro: Gatsby nasconde un segreto, e questo segreto riguarda anche la bellissima Daisey.
Tra pettegolezzi e verità, scorribande nella New York dei bassifondi, segreti, gelosie e tradimenti malcelati...un romanzo brillante, un grande autore.

"Non c'è fuoco né gelo tale da sfidare ciò che un uomo
può accumulare nel proprio cuore".