mercoledì 8 maggio 2013

Io che amo solo te

di Luca Bianchini

Alla Masseria San Nicola, una pennellata di bianco in mezzo ad ulivi secolari, 287 invitati festeggiano le nozze dell'anno.
Chiara e Damiano si uniscono in matrimonio, sotto gli occhi di tutta Polignano a Mare, una piccola perla bianca sperduta in un angolo di Puglia.
Chiara orfana di padre, cresciuta da Ninella, sua madre, conosciuta in tutto il paese per il fratello contrabbandiere e l'amore finito tra lei e don Mimi, imprenditore e re delle patate,  nonchè padre di Damiano, lo sposo di Chiara.
Il matrimonio dei figli è la loro ultima occasione per rifarsi di una vita insieme negata, la loro rivincita.
Il banchetto di nozze è a dir poco regale: tutto scelto per stupire e far parlare il paese per mesi ed anni, nel bene o nel male...l'importante è che se  ne parli!
Sotto gli occhi di un paese in festa, tra colpi di scena, verità nascoste, nuovi amori e amori ritrovati, invidie e gelosie, sorrisi e lacrime, si narra la storia di due famiglie, unite e divise in matrimonio, ma con un unico desiderio: la felicità dei loro figli.
Un romanzo che parla dell'amore: quell'amore che anche quando lo respingi, ti viene a cercare, e che se è destinato a sbocciare, prima o poi troverà lo spazio e la forza irrefrenabile per farlo.

TITOLO: Io che amo solo te
AUTORE: Luca Bianchini
EDITORE: MONDADORI
PAGG. 263
Bhe...che dire? E' una grande soddisfazione poter scrivere e pubblicare i miei pensieri sul romanzo di uno scrittore che, nel mio piccolo, conosco, e che stimo, e che rievoca in me ricordi che sanno di risate, di emozioni, di sogni.
Luca Bianchini...bravo!!!
Non dimenticherò mai la presentazione di "Se domani farà bel tempo", nel 2007, in Via D'Azeglio, a Bologna.
All'epoca non eravamo in tanti...ma quanta allegria e che soddisfazione, un romanzo che aveva catturato tutti, e le domande e le batture non finivano!
E dopo l'evento eccoci ancora tutti insieme, con Luca, a camminare per Via D'Azeglio, un aperitivo veloce e tutti a casa.
...e adesso quanti siamo!!! Se seguiamo Luca su Facebook ci rendiamo conto di quali dimensioni ha assunto il suo lavoro, e vediamo quante persone lo amano, lo seguono e lo apprezzano. Non mi stupisce affatto! Una semplicità e una spontaneità assolutamente rare e vere.
Luca Bianchini ne ha fatta di strada, non credete? In tanti lo seguono in radio...ehm...io mi sveglio un po' più tardi :-) !!
Tantissimi leggono le sue interviste su Vanity Fair e il suo blog on line.
Sono molto contenta...Luca si merita questi apprezzamenti e questo seguito!
E ora? Io che amo solo te...tutta la vita!!!
Alla vigilia dell'uscita nelle librerie, dopo la lettura del primo capitolo in anteprima, chiedo a Luca " Dici che posso già iniziare ad odiare la  signora Labbate?!"
"..aspetta" mi risponde Luca, la signora Labbate ti sorprenderà!