sabato 23 novembre 2013

Quasi umani


Quasi umani
di Claudio Lei
0111 Edizioni
238 pp
di Claudio Lei

La città di provincia la opprime.
I suoi amici, omologati, schiavi dei "must have" del momento ,appiattiscono i rapporti, le conversazioni, i sogni.
Diana sa che qualcosa non va.
Le ferite di un rapporto da poco concluso sono ancora aperte, l'inquietudine la accompagna nelle sue giornate spente, tra il lavoro in biblioteca, e qualche pranzo dalle amiche, apparentemente presenti e coinvolte nel suo dolore.
Perché allora Diana si sente sola?
Una passeggiata, come tante, dopo lavoro, e si ritrova in casa un nuovo amico: Mojito, una scimmietta alquanto bizzarra.
Sarà solo questo? Cosa si cela dietro agli occhioni dolci e profondi di quell'animale?
Una realtà sconvolgente. E Diana non può sottrarsi ad essa.
Esiste davvero la magia? Non importa quale sia la risposta: Diana accoglie l'implorante richiesta di aiuto di Mojito...e questo le apre le porte ad una realtà spaventosamente eccitante.
Inizia a vedere l'anima delle cose, il suo punto di vista cambia, finalmente riprende contatto con se stessa...è arrivata l'ora della rivincita. Contro chi?
Tra leggenda e realtà, esoterismo ed ermetismo, libri antichi e formule magiche, Diana si scopre capace di vedere l'anima delle persone e non l'apparenza, di modificare la realtà e di dominarla a suo piacimento, e finalmente di dare a se stessa il diritto di essere.
Una storia che ha dell'incredibile, appassionante e dolorosa: la forza segreta della vendetta, quando non puoi più dominarla e ne diventi schiavo.
Un adult fantasy contemporaneo ambientato nella nostra provincia...che forse nasconde molto di più di ciò che rivela.


Non potevo certo sottrarmi dal leggere e recensire il romanzo di un autore modenese!
Sono sempre molto fiera in queste occasioni: si tocca con mano la fertilità della nostra terra.
Vengo da un periodo di incontri importanti, con autrici locali, e questo mi ha molto entusiasmato.
La scrittura non si presenta a noi lettori solamente sotto forma di un libro, a volte si ha anche la fortuna di incontrare gli autori, e di ascoltare racconti di esperienze, e toccare con mano quello che nella nostra intimità leggiamo.
Presto avrò il piacere di incontrare anche Claudio Lei, autore di Quasi Umani.
Sono spiacente per lui, ma credo che ne approfitterò per sommergerlo di domande!
Erano anni che non mi dilettavo con un libro fantasy, ed inizialmente ne ero anche spaventata; di solito mi tengo alla larga da tutto quello che è catalogato sotto quell'etichetta.
Insomma...è stata un'esperienza nuova!
 
Claudio Lei
"Quasi umani" è ambientato in una Modena (...ops! Si può dire?!) un po' grigia, poco entusiasmante. I protagonisti sono persone qualunque: hanno vite più o meno normali, frequentano i posti più in voga, sono abitudinarie e diligentemente omologate.
Ma c'è qualcosa che pulsa sotto la loro realtà così apparentemente piatta.
Con esperienza e attenzione al dettaglio, l'autore ci conduce in un percorso di scoperta della magia, di una dimensione occulta che diventa traino e compimento di tutta la sua opera.
La quotidianità della provincia è condita di suspance, avventura, intrigo e, immancabilmente, amore.
L'elemento magico emerge pian piano.
Mojito, la scimmietta che all'inizio del romanzo è adottata da Diana, può sembrare né più né meno di un animale domestico...i vostri cani o i vostri gatti vi hanno mai chiesto aiuto digitando qualche frase al computer?! Da quell'insolita esperienza il rapporto tra Diana e Mojito si trasforma e comincia un ascesa vorticosa verso gli alti ranghi della magia.
Un fantasy contemporaneo che vuole essere molto di più.
Questa storia fantastica, fatta di animali che parlano, menti dominate, lotte tra maghi, libri esoterici, ed eventi paranormali, sottende qualcosa di molto più profondo: la sofferenza forte di una ragazza che non riesce ad essere felice, che non trova dentro di sé la forza e la motivazione per uscire di casa e proporsi così com'è, senza artifici, senza condizionamenti. Il suo desiderio di riscatto è forte, ma anche troppo rischioso per fare tutto da sola. Allora accetta il compromesso. Non esistono più amici, amanti, lavoro, pranzi tra amiche e serate in discoteca...ora quello che vuole è raggiungere quella sicurezza e quel benessere che solo la magia è riuscita a darle.

Un romanzo denso, intenso nei passaggi, approfondito riguardo al tema della magia; una passione dell'autore?
Mi ha colpito molto, soprattutto nello scambio di batture finali,  l'accenno al tema della fede, proposto in modo forte e diretto. Forse si poteva approfondire di più, ed inserirlo nella vicenda stessa. Perché quella di Diana che cos'è se non una ricerca di senso?

Grazie a Claudio Lei per la possibilità che mi ha offerto di allargare i miei confini di lettrice...sei riuscito a stupirmi!
Cosa mi capiterà ancora?! :-)

Incontreremo Claudio lei a Carpi (MO) presso la libreria MONDADORI  il 19 Dicembre!!
Sarà lui a svelarci i segreti di QUASI UMANI!

Vi aggiornerò strada facendo sui dettagli dell'evento! E comunque...VI ASPETTO!

Quasi Umani di Claudio Lei, edito da 0111 Edizioni è CONSIGLIATO da A cup of books!





 
 
 
 
 
 
 
 



Nessun commento:

Posta un commento