martedì 4 giugno 2013

Il Segreto della libreria sempre aperta

di Robin Sloan



Il segreto della libreria
sempre aperta
di Robin Sloan
trad. Arduino G.
Ed. Corbaccio
Pag. 306
Narrativa Contemporanea
 
Da web designer a disoccupato. In breve tempo l'Azienda per cui Clay Jannon lavora, la New Bagel di San Francisco, chiude i battenti per mancanza di fondi. E a Clay rimangono soltanto il suo Mac Book e un account su Twitter.
"Cercasi commesso. Turno di notte. Competenze specifiche. Buoni incentivi". Perchè no!
E così inizia l'avventura di Clay alla Libreria sempre aperta del sig. Penumbra.
Un posto insolito, apparentemente angusto, ma con soffitti altissimi.
Per non parlare dei libri! Le novità editoriali e i libri così definiti comuni, sono disposti in un piccole scansie nasconte. Cosa sono quindi tutti gli altri libri, volumi di ogni dimensione, che affollano la libreria, riempiendone ogni angolo, incastrati in posti irraggiungibili se non con scale altissime e una grande capacità di arrampicarsi tipica di una scimmia?
E' il Catalogo dell'Oltretutto. Niente codici ISBN, nessuna traccia sui motori di ricerca, nessuna recensione...niente di niente.
Clay capisce all' istante che quello che ha trovato non è un semplice lavoro di commesso. E' entrato a far parte di qualcosa a lui sconosciuto.
Attratto dai segreti della libreria, gli basterà soltanto aprire uno dei misteriosi volumi per essere catapultato in una realtà al di la dell' immaginazione.
Con il suo gruppo di amici nerd, cervelloni del web, Kat, una googler "Potente", e altri personaggi che incontrerà lungo la strada, Clay porterà alla luce ogni segreto: tra codici apparentemente impossibili da decodificare, sette di Spaginati e Rilegati, High Technology  e "Vecchia Conoscenza", computer all'avanguardia e vecchi font, si narra un'avventura tra la vita e la morte, che inizia nel 1500 e forse non è ancora conlusa...!
Rimane un solo vero significato, tramandato nei secoli, e immortale: la vera amicizia e la chiave di tutto.
 
Robin Sloan
Autore
Ex manager di twitter
Il titolo del romanzo di Sloan mi ha subito affascinato.
Letta la trama sapevo che non potevo inserire questo romanzo tra i miei generi preferiti: un po' fantastico un pò moderno. A tratti ricorda il maghetto più famoso della letteratura inglese, ad altri la nostra profonda dipendenza ai social network e ai motori di ricerca più all'avanguardia. Un cocktail esplosivo...dovevo fidarmi? Affermativo!
E sono molto contenta di questo! Un romanzo ottimo! Una lettura estremamente piacevole, staccata dalla realtà; il coninvolgimento personale è molto basso, le emozioni che si provano durante la lettura non lasciano certo il segno, ma cosa importa?
Noi lettori abbiamo bisogno anche di questo: lavorare di fantasia. Non trovate?
E Robin Sloan ce lo permette!
Il protagonista vive ai giorni nostri, la Libreria sempre aperta potrebbe essere nascosto in un angolo buio di una qualsiasi città. E' ciò che si trova oltre a quella vetrina ad essere fantastico, sconosciuto, e ci permette un volo altissimo con la fantasia!
Per gli amanti dei libri, tra i quali mi annovero, questo romanzo diventa alquanto affascinate! Chi di noi non vorrebbe salire su una scala, in una polverosa libreria, piena zeppa di volumi, e perdersi giorno e notte alla scoperta dei mondi celati tra quelle pagine? 
Un romanzo a tratti attuale e reale che si fa contenitore di una storia interamente fantastica.
High Technology e Cyber spazio al servizio della letteratura e della fantasia.
Inizialmente non mi sono piaciuti i ricorrenti riferimenti ai social network come Twitter, Facebook,  a Google, alla Apple ecc..come se il romanzo fosse stato creato per rispondere a qualche esigenza di marketing. Insomma...mi sembrava un po troppo...che bisogno c'era di nominarli in continuazione?
Poi pensi che Sloan è un ex manager di Twitter e che questi nomi sono stati, probabilmente per anni, il suo pane quotidiano. E la riflessione continua, e mi rendo conto di quanto questi network sono presenti nella mia vita, nella mia quotidianità... quindi concludo che forse è normale leggere di questi mondi, e che la direzione che stiamo prendendo è proprio questa, in ogni campo, e la lettereratura non ne è di certo esclusa.
Ma lasciamo stare questa disquisizione...è una storia più che piacevole! La storia è valida, coerente e assolutamente ben scritta. L'autore inserisce dettagli molto interessanti relativi al mondo del web, e allo stesso tempo approfondimenti affascinati riguardanti la storia dell'editoria.
E non manca nemmeno l'amore, che nasce proprio davanti a un pc! Quanti amori nascono oggi davanti ai computer...vero?? Si, ma queste sono altre storie!
Insomma, un fantasy ai giorni nostri! Sette segrete, codici intraducibili, misteri e riti tramandati nei secoli, personaggi insoliti, librerie aperte tutta la notte (...magari!)...e, allo stesso tempo, tantissima modernità...
Un romanzo per tutti, anche per i più giovani! Stimola la fantasia, ci si affeziona ai personaggi, si cammina con loro per le strade di San Francisco e di New York alla ricerca delle librerie della Costola Intatta, accompagnati dal Sig. Penumbra, che vagamenti ricorda il famoso professor Silente...in saggezza e bontà d'animo.

...un' ultima cosa! Insieme al libro è nato un sito molto carino, e ben studiato, che introduce perfettamente al romanzo:

 
Potrete leggere il primo capitolo...ed entrare in punta di piedi nella Libreria sempre aperta del sig. Penumbra...sentirete una campanella tintinnare sopra la vostra testa, e la voce di qualcuno che vi chiede...che cosa stai cercando tra questi scaffali...? Attenzione...sarà l'inizio di una fantastica avventura!

 
 CONSIGLIATO
 
 

Nessun commento:

Posta un commento