venerdì 26 aprile 2013

Rifugi per lettori #1

Salve a tutti!
Ha inizio il mio viaggio alla ricerca di rifugi per lettori...
Sapete quelle libreria in cui, non appena entrati, scatta quella voglia irrefrenabile di abitarci per tutta la vita...? Ecco, quelle!
Devo dire che a me capita molto spesso...sono un caso disperato!

A parte la mia follia...quelle librerie che ci piacciono al primo sguardo, in cui vaghiamo, osservando in angolo, affascinati, senza nemmeno sapere bene il perchè.
Iniziamo a toccare i libri, a sentirne l'ordore, leggiamo miriadi di trame...poi ci sediamo, perchè in quei rifugi ti puoi sempre accomodare da qualche parte, perdendoci in qualche pagina...e il tempo passa...



PRIMA TAPPA - SABATO 20 APRILE 2013









...ho scoperto un posto davvero raro e affascinante!

In realtà lessi di questa libreria in internet e mi chiesi subito perché non la conoscessi già, essendo essa così vicina al paese in cui abito.

Sto parlando della LIBRERIA ALL'ARCO di Reggio Emilia.

Questa libreria ha due sedi, e quel sabato ho visitato quella di Via Emilia Santo Stefano 3/D, la principale e la prima nata.
Fondata da una donna, appassionata di librerie e già esperta nel settore, ha suoi natali nel 1991.
Potete leggere la storia completa cliccando qui!
Insomma...un vero e proprio rifugio!
Anzitutto l'ambiente è stupendo! Inizalmente la libreria era più piccola rispetto all'assetto attuale, poi si è allargata con l'acquisizione di una parte dell'adiacente Palazzo Linari, quindi sale affrescate, pareti originali, e pavimenti bellissimi.


La scelta editoriale è davvero amplia, i generi sono suddivisi con cura e attenzione, e al lettore è permessa una ricerca molto facilitata.
Questo è anche e soprattutto grazie ai numerosi punti informativi: persone specializzate e competenti sempre sono a disposizone per accompagnarti e aiutarti nella ricerca.
Devo dire anche gentilissimi, sorridenti e disponibili.
Anche io sono stata molto fortunata: il sig. Monticelli mi ha accompagnato in una accurata visita alla libreria, mi ha raccontato la storia, e aiutato nella scelta di alcune letture.
Lo ringrazio tantissimo!

Ci sono stanze stupende! La mia preferita è quella col pianoforte e il divano: una delle due sale adibite alle presetazioni dei libri e all'incontro con gli autori. Non manca un affascinante terrazza con giardino...vi assicuro è un altro piccolo rifugio per lettori all'aria aperta! Insomma, alla LIBRERIA ALL'ARCO nulla è lasciato al caso, tutto è pensato per invitare alla lettura, e per far sentire, i lettori, a casa. Ma se non siete lettori accaniti, andate comunque a visitarla: conoscerete un posto raro e affascinate, che racchiude storia, modernità, vita.

Di questa visita vi lascio alcuni scatti, che mi hanno gentilmente concesso di fare!



Sala per le piccole presentazioni
con vecchie sedie di cinema
Vista su Via Emilia


Sala grande per gli incontri con gli autori.
Dettaglio di pianoforte e divano







Terrazza con giardino

Nessun commento:

Posta un commento